Burro di Mango - Beauty Blog VADERB cosmesi naturale made in Italy
Iscriviti

Rimani aggiornato

    Iscriviti alla newsletter e ricevi subito un coupon da 5 euro di sconto sul tuo prossimo acquisto!
    Top

    Dr.ssa Anna Marras

    psicologa e blogger

    psicosmesi@gmail.com

    Festeggiarsi risparmiando? Si-può-fareee! Come? Con un prodotto multiuso, naturale e ricco di benefici per pelle e capelli.

    Stiamo parlando del burro di mango, estratto dai semi del frutto tropicale Mangifera indica e ricco di acido oleico, palmitico e isostearico, oltre a squalene e fitosteroli. Questo “cocktail” di acidi grassi e altre molecole lo rende molto versatile e ricco di proprietà utili all’utilizzo in cosmetica, sia in forma pura che in associazione ad altri olii vegetali.

     

    Ma veniamo alla pratica: cosa può fare e come può farci risparmiare?

     

    1. Burro corpo: usato puro e massaggiato sul corpo – scaldandolo un po’ tra le mani prima di applicarlo – è un ottimo sostituto dei burri nutrienti formulati per pelli secche, disidratate o mature. In questo caso, giocano un ruolo fondamentale l’acido oleico (emolliente) e lo squalene (che agisce mantenendo inalterato lo strato idro-lipidico della pelle).

    2. Doposole: usato in piccola quantità, magari dopo una passata di gel d’aloe – utile a sfiammare la pelle dopo l’esposizione solare – aiuta a restituire quota lipidica alla pelle stressata dalle aggressioni esterne come il sole. Il contenuto di squalene unito a polifenoli e fitosteroli permette un’azione non solo di “barriera” ma anche leggermente antinfiammatoria e antiossidante, contrastando così i danni della fotoesposizione.

    3. Balsamo corpo rassodante: se miscelato ad olii elasticizzanti, il burro di mango può esplicare una funzione rassodante grazie alla presenza di fitosteroli che favoriscono la microcircolazione. In questo caso, se vogliamo miscelarlo ad olii – come quello di mandorle, macadamia, Argan o canapa – è necessario scaldarlo leggermente per ammordibirne la texture: a temperatura ambiente si presenta piuttosto solido!

    4. Burro struccante: in caso di pelle secca o disidratata, può essere applicato come primo step della doppia detersione per rimuovere il trucco. Riscaldato tra le mani e massaggiato sul viso, scioglie la base make-up: dopodiché potremo risciacquare il tutto con un detergente viso e la pelle sarà detersa e struccata senza quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”.

    5. Maschera per capelli: può essere usato come impacco ristrutturante per capelli aridi, sfibrati o fragili e privi di lucentezza. Un cucchiaio di prodotto – sempre scaldato leggermente prima – può essere applicato sui capelli umidi, distribuito e lasciato in posa per 20 minuti. La presenza di acido isostearico lo rende adatto all’utilizzo sulla capigliatura per rimediare ai danni di calore eccessivo e nutrire la fibra capillare.

    6. Lucidante per capelli: un piccolissimo quantitativo (mezzo cucchiaino) può essere usato anche su capelli asciutti – solo sulle punte! – prima della messa in piega, per renderli lucidissimi ed ottenere un effetto “filmante” e di barriera verso il calore di piastra e/o phon.

     

    E adesso, facciamo due conti: 6 prodotti al prezzo di uno? Ok, ma ne dovrò comprare un quantitativo enorme, alla fine mi costerà di più! No way! Il burro di mango puro viene solitamente venduto in grandi formati (500 grammi o 1 chilo) a prezzi molto ragionevoli, generalmente inferiori anche alla semplice somma di anche solo due dei prodotti elencati considerando una fascia media di mercato!

    1541516719-mantega-de-mango-ps

    INCI: Mangifera Indica Seed Butter

    Ottenimento: il burro di mango si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei semi di questo frutto, che si trovano all’interno del suo nocciolo.

    Benefici: ha proprietà emollienti, ammorbidenti e idratanti. Inoltre, ha grandi proprietà ossidative che stimolano la cicatrizzazione delle ferite e la rigenerazione cutanea. Il burro di mango è ricco di calcio, potassio e vitamine A, B, E e C. È particolarmente adatto a trattare la pelle danneggiata dal sole.

    [mkdf_instagram_list type=”carousel” number_of_columns=”4″ space_between_columns=”medium” transient_time=”10800″ slider_loop=”yes” slider_autoplay=”yes” slider_navigation=”yes” slider_pagination=”no” number_of_photos=”12″]

    Comments

    • 13 Ottobre 2022

      אני מאוד ממליץ על אתר הזה כנסו עכשיו ותהנו ממגוון רחב של בחורות ברמה מאוד גבוהה. רק באתר ישראל נייט לאדי https://romantik69.co.il/

    Post a Comment

    Vaderb

    Fitocosmesi funzionale senza parabeni, petrolati e siliconi.

    Reset Password